Attività psicomotoria

PROGETTO DI ATTIVITA’ PSICOMOTORIA

“Muoviamoci curiosando”

     A cura di Ornella Corona Psicomotricista funzionale

Attività psicomotoria

 PREMESSA:

La motricità, nelle proprie necessità biologiche e meccaniche, è indipendente dalle sovrastrutture culturali per cui, anche se cambiano col tempo le modalità applicative, coordinazione motoria, mobilità articolare e forza muscolare debbono comunque sempre coesistere ed essere migliorate.

Analizzando le necessità dei bambini nell’ambito dell’attività motoria, dobbiamo rilevare che la prima, forse anche la più essenziale, è che il bambino vorrebbe provare soprattutto gioia quando svolge le sue attività, gioia che è generalmente legata al successo che porta all’autostima e perciò ogni bambino deve avere esperienze di successo che siano adeguate alle sue esigenze.

Attività psicomotoria – STRUTTURA DEL PROGETTO:

Il progetto è rivolto a tutti i bambini divisi per gruppi di età omogenei ( 3-6 anni ) (7-10 anni)

Principali criteri di valutazione del lavoro educativo didattico saranno:

 l’interesse;

 la curiosità;

 il coinvolgimento dei bambini;

 la competenza dimostrata negli esercizi motori individuali e di gruppo;

 la competenza espressivo-musicale, muoversi seguendo un certo ritmo, richiesta nelle specifiche situazioni;

 la capacità di eseguire le consegne date rispettando tempi e modi indicati;

Attività psicomotoria – METODI D’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO:

Si intende lavorare per piccoli gruppi di età omogenea, utilizzando: palle, cerchi, funi, tappeti, tessuti e materiale vario.

Lo schema delle sessioni, a seconda dell’età dei bambini a cui si propone, deve necessariamente variare per quanto riguarda:

 I tempi di lavoro;

 I tempi di riposo:

 La difficoltà degli esercizi;

 La consistenza dell’impegno psico-fisico (numero delle ripetizioni, ritmo di lavoro).

Attività psicomotoria – FINALITA’ E OBIETTIVI SPECIFICI:

 Usare il corpo e movimento per conoscere nuovi ambienti e compagni.

 Potenziare capacità espressive e la propria identità personale e corporea.

 Controllare le emozioni e l’affettività in maniera adeguata all’età.

 Muoversi spontaneamente in modo guidato, da soli e in gruppo, con destrezza nello spazio circostante e nel gioco.

Giorni ed orari:

sabato 16,30-18,45 per due fasce d’età:

16,30-17,30 anni 3-6

17,45-18,45 anni 7-10

Costi:

40 Euro di rimborso spese per laboratorio bambini

Occorrente:

abiti comodi e calze antiscivolo

Note:

si richiede puntualità nell’arrivo all’orario delle sessioni e l’ingresso allo spazio psicomotorio con calze antiscivolo.